Le attività di studio e ricerca svolte dalla Fondazione Gi Group hanno portato alla realizzazione di diverse pubblicazioni.

consultabili

Insieme per un futuro sostenibile: giovani e lavoro

Uno studio internazionale comparato che, attraverso l’analisi di 8 Paesi, mira a comprendere le strategie messe in atto e il loro impatto nel sostenere l’occupazione giovanile e la transizione scuola-lavoro.

Women4: superare le disparità di genere per un futuro del Lavoro Sostenibile

Una ricerca, realizzata coinvolgendo aziende, istituzioni, associazioni e università di grande rilievo, che propone soluzioni per supportare l’employability femminile nei settori Logistica, ICT e Mechanics.

Politiche Attive del Lavoro: proposte per fare gol

Un position paper che analizza il ruolo delle politiche attive del lavoro e condivide riflessioni sul contributo che le Agenzie per il lavoro possono offrire per creare condizioni che garantiscano una occupabilità sostenibile nel tempo.

Apprendistato di primo livello

Una ricerca sul tema dell’Apprendistato di primo livello, al fine di approfondirne l’uso, i benefici e le possibili criticità, e soprattutto di individuare le principali iniziative e suggerimenti per supportarne la diffusione.

A scuola di azienda, in azienda

E’ un vademecum su Alternanza scuola-lavoro e apprendistato che mira a incentivare la partecipazione attiva delle imprese nel processo di integrazione degli studenti grazie al percorso formativo denominato studio-lavoro.

Apprendistato. Integrazione scuola-lavoro

È un vademecum di promozione dell’apprendistato nelle sue diverse forme che guida le imprese a individuare le opportunità che questo contratto offre loro fornendo indicazioni «operative».

Alternanza scuola-lavoro. Why should I care