“Alternanza scuola-lavoro. Why should I care?” è una guida operativa per esperienze di successo edita da Fondazione Gi Group.

Il nostro impegno a promuovere attivamente la cultura del lavoro ci ha fatto ritenere essenziale dedicare attenzione all’alternanza scuola-lavoro che la legge 107/2015 ha reso strumento centrale di connessione fra mondo della scuola e mondo del lavoro nel tentativo, da una parte, di ridurre lo scollamento troppo spesso registrato fra competenze formate in aula e competenze richieste dal mercato (skill mismatch), dall’altra di preparare i giovani a confrontarsi con realtà lavorative già a partire dai 15-16 anni, avendo la possibilità di orientarsi meglio verso il proprio futuro lavorativo scoprendo cosa appassiona e cosa no, l’importanza delle soft skills relazionali (lavoro di squadra, linguaggio, atteggiamento proattivo…) e personali (responsabilità, autonomia,…) e rafforzando le skills tecniche, aumentando così la loro employability.

Scarica la pubblicazione >