Lavoro sostenibile significa creare le condizioni affinché le persone possano sviluppare la propria professionalità e rimanere attive durante tutta la loro vita lavorativa in un’ottica di costante employability, eliminando i fattori che scoraggiano od ostacolano l’ingresso, la permanenza e la crescita nel mondo del lavoro.
Il nostro impegno
Vogliamo contribuire, da protagonisti e a livello globale, all’evoluzione del mercato del lavoro e all’educazione al suo valore personale e sociale, identificando possibili azioni che diventino modelli replicabili per promuovere il Lavoro Sostenibile e stimolare la conoscenza e dibattito attorno al tema per le Persone, le Organizzazioni e la Società.
Vivere
IL LAVORO
In un mondo che distingue chi lavora per vivere e chi vive per lavorare, noi crediamo che si possa e si debba vivere il lavoro.
Vive il lavoro una persona
consapevole del proprio valore, personale e professionale, e lo vede riconosciuto. Una persona attiva, che si prende cura del proprio benessere psico-fisico, e che vuole continuare a crescere in un’ottica di continua employability.
Vive il lavoro un’azienda
sana, che cresce stabilmente abbracciando i cambiamenti del mercato e che investe sulla formazione delle proprie persone. Un’azienda che si sviluppa in modo solidale con il territorio in cui è inserita.
Vivono il lavoro le istituzioni
che lottano contro ogni forma di lavoro non regolare. Che privilegiano le politiche attive del lavoro in un’ottica di occupabilità delle persone lungo l’intera vita lavorativa, e che creano le migliori condizioni per fare incontrare domanda e offerta.