Orientamento e lavoro:
una prospettiva
integrata
Affrontare le scelte determinanti per costruire il proprio futuro richiede una consapevolezza e una conoscenza di contesto che non interessa solo il giovane, ma anche docenti e genitori.
Intervenire sulle attività e sulle modalità con cui viene svolto l’orientamento, potenziandole e allineandole alle attuali evoluzioni del mercato, consente di supportare un inserimento nel mondo del lavoro più efficace e prevenire fenomeni, come quello dei NEET, che rappresentano una delle principali criticità con cui dobbiamo fare i conti.
Gi Group Holding e Fondazione Gi Group, insieme a Gi Education – la divisione di Gi Group dedicata allo sviluppo di progetti di orientamento per le scuole e le università –, hanno realizzato lo studio “Orientamento e lavoro”, un documento che prova a fare un punto sul tema, analizza lo scenario del Paese e le prospettive che studenti, genitori e docenti hanno a riguardo.
Dalle evidenze della ricerca emergono alcuni spunti e riflessioni sui nodi decisivi su cui poter investire per potenziare l’attività.
SCARICA IL PAPER COMPLETO
Compila il form per richiedere
lo studio completo