Il forte mismatch fra domanda e offerta di lavoro in alcuni ambiti, la limitata partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la ancor più ridotta presenza delle stesse in specifici settori (Decreto Ministeriale 402/2021), ha spinto Fondazione Gi Group e Gi Group Holding a promuovere lo studio “Women4: superare le disparità di genere per un futuro del Lavoro Sostenibile”.

 

La ricerca, realizzata coinvolgendo aziende, istituzioni, associazioni e università di grande rilievo, si pone l’obiettivo di comprendere come poter superare alcune delle criticità che caratterizzano il mercato del lavoro in Italia combinando fra loro punti di vista che, incontrandosi, possono portare alla generazione di occasioni di lavoro per le donne, con importanti impatti dal punto di vista esistenziale, reddituale e sociale e ridurre al contempo il disallineamento fra la domanda e l’offerta all’interno del mercato del lavoro.

Il quadro che emerge è estremamente interessante e offre ad aziende, istituzioni e scuole spunti concreti per affrontare, con ancora maggiore consapevolezza, la grande sfida dell’employability femminile.

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