Favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva e creare una comunità aziendale accogliente nei confronti delle fragilità.

Questo è il grande obiettivo del progetto ALL IN realizzato in partnership da Tack TMI, Fondazione Gi Group, VALEMOUR, Fondazione Più di un Sogno e Inditex Italia (Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho e Zara Home).

Avviatosi a fine 2021 con due progetti pilota a Verona e a Milano, oggi il progetto ALL IN è presente sul territorio nazionale e coinvolge numerose organizzazioni non profit locali che si impegnano nell’inserimento lavorativo di giovani con disabilità intellettiva.

ALL IN intende creare un cambiamento nelle comunità aziendali, partendo dai negozi di Inditex Italia, attraverso una solida e continuativa collaborazione tra profit e non profit, la formazione dei dipendenti dell’azienda e degli educatori delle onp, percorsi di coaching e di monitoraggio.

Nel corso del 2023 sono già state coinvolte 12 organizzazioni non profit e sono stati attivati i primi 19 tirocini. Contemporaneamente sono state erogate 56 sessioni di workshop dedicati ai dipendenti dell’azienda per un totale di più di 700 persone formate. Parliamo di numeri che raccontano storie di impegno, accoglienza, inclusione e anche tenacia.

I partner del progetto ALL IN: un team tra profit e non profit con un unico obiettivo

l Progetto ALL IN è realizzato in partnership da Tack TMI, FONDAZIONE GI GROUP, VALEMOUR, Fondazione Più di un Sogno e Inditex Italia.

Tack TMI

È il network globale specializzato in Learning & Development, che affianca le organizzazioni creando percorsi formativi all’avanguardia in grado di incrementare le performance aziendali attraverso l’evoluzione e la valorizzazione delle persone.

Vai al sito web

Fondazione Gi Group

Fondazione Gi Group studia, approfondisce e sviluppa pensiero e pratiche per realizzare il concetto di Lavoro Sostenibile.

Concentra la sua attività verso l’individuazione, la prevenzione e il superamento degli ostacoli che impediscono alle persone di realizzarsi nel corso della loro vita personale e professionale, con l’obiettivo di offrire una prospettiva concreta di futuro restituendo alle persone consapevolezza e fiducia.

VALEMOUR

Hanno una decennale esperienza nella formazione e nell’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva, nella creazione di reti formali e informali con altre organizzazioni non profit, nella formazione di professionisti (psicologici, educatori, operatori) nell’ambito della presa in carico di famiglie con figli con disabilità intellettiva, dei percorsi di educazione all’autonomia e di formazione e inserimento lavorativo.

Inditex

Il Gruppo Inditex, con più di 5500 punti vendita e collezioni che arrivano online in oltre 200 mercati, si caratterizza per essere uno dei più importanti Fashion Group al mondo. È composto da diversi marchi Zara, Pull&Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho e Zara Home, che condividono lo stesso obiettivo: offrire ai clienti una proposta di moda stimolante, di qualità e realizzata in maniera responsabile.

Approdato in Italia nel 2002, ad oggi Inditex è presente con i suoi 7 marchi e oltre 300 negozi.

In Inditex l’obiettivo è che ogni persona possa sviluppare il suo pieno potenziale come parte di un team eterogeneo, creativo e innovativo. La politica di diversity and inclusion, che si basa su valori essenziali come equità, collaborazione e rispetto, guida le azioni aziendali e favorisce il raggiungimento degli obiettivi.

Nel maggio 2023, Inditex ha presentato a livello mondiale il suo Manifesto sulla Diversità e l’Inclusione, che mette al centro lo scopo aziendale: “Creiamo opportunità per tutte le persone”.