Destination Work: le nuove generazioni al centro della decima edizione dell’iniziativa di CSR di Gi Group Holding e Fondazione Gi Group.

Un’iniezione di motivazione all’attività quotidiana, un format sempre diverso ma un unico obiettivo: promuovere un orientamento più consapevole ed efficace al mondo del lavoro. Questa è Destination Work, l’iniziativa di volontariato aziendale promossa da Gi Group Holding e Fondazione Gi Group, che celebra dieci anni di attività e che nel 2025 è dedicata ai più giovani e punta a sostenerli nelle scelte per costruire il loro futuro.

 

Conoscersi è il primo passo verso il futuro

La scuola, o meglio studenti e studentesse, sono i protagonisti di questa edizione. A loro è stato dedicato l’evento di lancio del 20 novembre scorso che ha coinvolto oltre 3.600 giovani da tutta Italia e, sempre a loro, sarà dedicata l’attività game-based che verrà organizzata in classe tra febbraio e marzo 2026.

«Solo mettendoti alla prova scopri chi sei». Una frase apparentemente semplice per veicolare un messaggio che si pone l’obiettivo di accendere nei giovani del primo biennio delle superiori una scintilla di pensiero e azione, sollecitandoli a mettersi alla prova, sperimentare e conoscere sé stessi. Perché è dalla conoscenza di sé che nasce la capacità di compiere scelte utili e informate per il proprio futuro.

Non soltanto un’occasione per riflettere su talenti, opportunità e futuro, ma anche un tassello di valore che si aggiunge all’impegno di Fondazione Gi Group per la prevenzione del fenomeno NEET che segue il lancio del suo osservatorio e laboratorio permanente Dedalo.

 

Edutainment per i ragazzi, una sfida per i volontari

A 14-15 anni è troppo presto per parlare di lavoro, ma attraverso il gioco è possibile iniziare a sensibilizzare i giovani sul tema. Proprio per questo i volontari e le volontarie di Destination Work porteranno nelle aule “Storie in costruzione”, un’esperienza di gioco che metterà alla prova studenti e studentesse in una dinamica interattiva e coinvolgente in piccoli gruppi.

Per gli studenti e le studentesse, un momento per imparare, divertendosi, a conoscere le proprie competenze e attitudini, nonché a simulare dinamiche di relazione e azione che, in futuro, vivranno nel mondo del lavoro.

Per i volontari e le volontarie di Gi Group Holding, un’occasione per riscoprire l’essenza del proprio lavoro, incontrare colleghi di altre società o dipartimenti, rafforzare il senso di appartenenza e avere un impatto positivo sul percorso dei giovani che incontreranno.

 

Le edizioni precedenti

In mezzo agli studenti che si preparano ad affrontare la scelta del post-diploma, per stare loro accanto quando scegliere è un dialogo aperto con il proprio futuro. A tu per tu con genitori e insegnanti, perché possano aiutare le nuove generazioni a costruire il loro domani con maggiore consapevolezza. Ma anche in sinergia con oltre 40 associazioni italiane, per attivare percorsi di empowerment femminile basati su autostima, orientamento al lavoro e autonomia finanziaria. Nelle filiali o nei Palazzi del Lavoro, trasformando sale meeting in agorà per un giorno, per promuovere un orientamento più consapevole al mondo del lavoro.

 
Negli ultimi dieci anni Destination Work ha incontrato mondi diversi, sempre con lo stesso spirito: mettere la professionalità delle persone di GI Group Holding al servizio degli altri. Ore donate alla collettività sia in termini di competenze, sia in termini economici, con l’equivalente della giornata lavorativa convertito in donazioni a supporto di progetti dall’alto impatto sociale.
Si chiama “Destination Work” perché attraverso webinar, workshop, eventi e sessioni di orientamento, fornisce supporto a diverse fasce di candidati per aiutarli a fare chiarezza sul loro futuro e a misurarsi con le nuove sfide dell’occupazione in modo più efficace.

L’edizione 2025 aggiunge un nuovo capitolo a questa storia: sostenere i più giovani mentre imparano a guardare avanti con occhi curiosi e coraggio nuovo.

 

Condividi