IL FILO DI ARIANNA
RONDO’ - ARCHEIA ORCHESTRA
Torino
Combinazione di attività di Prevenzione e di Reintegro
Giovani dai 15 ai 34 anni
20 studenti (15-18 anni) delle Scuole Tecniche San Carlo di Torino e 40 giovani musicisti professionisti (25-34 anni) dell’orchestra Archeia
In corso
Ottobre 2025 – Maggio 2026
Il progetto di prevenzione mira alla sensibilizzazione verso la pratica sostenibile del riciclo dei rifiuti e al contempo verso il linguaggio musicale come veicolo sociale di promozione di temi collettivi di attualità, restituendo ispirazione agli studenti per il percorso di studi da loro intrapreso.
L’affiancamento di figure professionali nell’ambito costruttivo/musicale mira a generare una proiezione professionale dell’operato degli studenti in ambito scolastico e a stimolare il loro interesse verso professionalità artigianali poco conosciute (liutaio) e altri ambiti professionali specifici e/o cross-settoriali.
Il progetto di reintegro mira a fornire prime occasioni di lavoro a neodiplomati e neolaureati in ambito artistico e universitario.
![]()
Ritrovare passione e interesse per il proprio percorso di studi, offrendo al tempo stesso nuove prospettive di crescita e opportunità lavorative nel settore di riferimento.
Prima esperienza di lavoro in grado di arricchire il futuro professionale e inserimento nel network di settore (musica, spettacolo).
