Lo sport può essere uno strumento di riscatto e riabilitazione sociale, capace di offrire ai giovani in situazioni di fragilità opportunità di crescita e cambiamento.

Condividendo questo obiettivo, Fondazione Milan e Fondazione Gi Group hanno sottoscritto un significativo accordo nell’ambito del progetto “Play for the Future” realizzato nelle città di Napoli, Bari, Catania e Palermo per arricchire i percorsi di messa alla prova dei giovani inseriti nel circuito penale.

Il progetto, prevede la realizzazione di un duplice percorso parallelo, ossia quello di educazione sportiva e quello di orientamento lavorativo, organizzato da Fondazione Gi Group. Quest’ultima si inserisce nel progetto proponendo ai beneficiari diversi laboratori socio-lavorativi con la finalità di promuovere la conoscenza del lavoro sostenibile e l’inclusione lavorativa, realizzando incontri individuali e attività di gruppo volti ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Queste iniziative sono progettate per fornire ai ragazzi gli strumenti e la comprensione necessari per costruire una nuova prospettiva di futuro, consentendo loro di crescere, approfondire le proprie competenze e apportare cambiamenti positivi nella loro vita.

Fondazione Milan e Fondazione Gi Group scendono così in campo per promuovere l’inclusione sociale, dimostrando come lo sport, unito ad una solida formazione, possa offrire nuove opportunità per i giovani. Insieme, si rafforza l’impegno verso una società più giusta e solidale, in cui ogni individuo abbia la possibilità di crescere e realizzare il proprio potenziale, indipendentemente dalle difficoltà che ha affrontato in passato.