Crescere è un lavoro” è il bando lanciato nel 2023 e nato dalla collaborazione tra l’impresa sociale Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, a sostegno di progetti di orientamento a beneficio di adolescenti su tutto il territorio italiano che si trovano in condizioni di povertà educativa.

Il bando ha premiato 8 iniziative in grado di migliorare il sistema di orientamento e la transizione dalla scuola al post-diploma, tali da supportare gli studenti nel prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro, attraverso l’implemento di metodologie innovative e percorsi didattici.

Tra i progetti premiati anche “Get Ready! L’impresa di diventare grandi”, l’iniziativa di Fondazione Sodalitas che insieme a Fondazione Gi Group, Gi Group Spa, Brianza Solidale OdV, Istituto Zappa e Istituto Riva di Saronno e La Grande Casa scs che ha l’obiettivo di offrire agli studenti e alle studentesse del triennio superiore percorsi di orientamento tramite la didattica orientativa e laboratoriale, sessioni di orientamento one-to-one, oltre a rendere partecipi i docenti attraverso momenti di apprendimento di nuove metodologie didattiche inclusive e azioni di tutoraggio.

Realizzato in partnership tra imprese e organizzazioni del terzo settore attive nel contesto scolastico, il progetto offre ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori la possibilità di diventare più consapevoli in merito ai futuri percorsi scolastici o professionali che li attendono, intervenendo sulla prevenzione della dispersione scolastica e del fenomeno NEET, che costituiscono obiettivi prioritari per Fondazione Gi Group.

Scopri di più sul progetto