IL FILO DI ARIANNA
NEET
Naufraghi Emersi per Essere Timonieri
Mantova, Cremona, Milano, Saronno e Legnano
Reintegro
Giovani del territorio lombardo fra i 18-29 anni (con focus su 18-24) che non studiano e non lavorano da almeno 3 mesi, con terza media e qualifica triennale
Circa 300 informati, 200 intercettati, 100 accompagnati e 40 attivati
In corso
Aprile 2024 – aprile 2026
Il lavoro svolto tiene molto in considerazione i giovani, ascoltandoli e cercando di mettersi dalla loro parte, usando il loro linguaggio facendo sentire il loro valore, ad esempio attraverso il volantino “aiutaci ad aiutare il tuo amico”.
La sensibilizzazione avviene attraverso una serie di attività di socializzazione (esercitazioni, simulazioni pratiche e momenti di condivisione) e attività che permettono di acquisire conoscenze utili allo sviluppo personale e professionale del giovane, così che possa essere “timoniere” del proprio futuro.
Sono stati inseriti dei giovani nel mondo del lavoro attraverso contratti di lavoro o percorsi di tirocinio o iscrizione a percorsi formativi e scolastici.