Come sostenere l’ingresso e la permanenza dei giovani nel mondo del lavoro ed evitare il fenomeno dei NEET?

 

L’Italia si posiziona agli ultimi posti in Europa per popolazione giovane 15-34 anni, con un record di NEET (persone che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione), che raggiunge quasi quota 3 milioni. Un fenomeno che vede più del 20% dei giovani perdersi, senza poter contribuire attivamente al futuro del Paese, ma che soprattutto si traduce in una generazione di soggetti fragili, privi degli strumenti e della consapevolezza per porre le basi per realizzare i loro sogni e le loro ambizioni, con un domani incerto.

Contrastare e prevenire il fenomeno NEET, intervenendo in maniera positiva a supporto della condizione dei giovani, è una delle aree di intervento per poter rendere il Lavoro Sostenibile, nonché una delle priorità di Fondazione Gi Group. Per questo, insieme a Gi Group Holding, Fondazione ha promosso e realizzato lo studio internazionale comparato “Insieme per un futuro sostenibile: giovani e lavoro” che, attraverso l’analisi di 8 Paesi, mira a comprendere le strategie messe in atto e il loro impatto nel sostenere l’occupazione giovanile e la transizione scuola-lavoro.

Facendo luce sulle principali caratteristiche demografiche ed economiche, sugli elementi che impattano maggiormente sull’occupazione delle nuove generazioni e la transizione scuola-lavoro, lo studio mette in luce le best practice esistenti nei Paesi più virtuosi, identificando modelli e iniziative che possono essere messe in atto in Italia per favorire una maggior e miglior occupazione per i giovani. In questo scenario emerge, inoltre, il rinnovato ruolo delle Agenzie per il Lavoro che, nel sostenere l’ingresso e la permanenza delle nuove generazioni nel mondo del lavoro, sono in grado di offrire soluzioni, expertise e professionalità capaci di sostenere la loro occupabilità e contrastare le criticità che ne ostacolano l’accesso e la permanenza.

LEGGI L’EXECUTIVE SUMMARYSCARICA IL PAPER INTERNAZIONALERIVIVI L’EVENTO

 

 

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

 

 

Compila il form per richiedere

il paper internazionale

 

    Nome*
    Cognome*

    Azienda/Ente/Istituzione*

    Email*

    CONSENSI PRIVACY

    Per leggere l'informativa privacy clicca qui