Osservatorio sul Lavoro Sostenibile

L’impegno di Fondazione Gi Group per promuovere il Lavoro Sostenibile si fonda su un’attenta analisi del mondo del lavoro e della sua evoluzione. Per questa ragione la Fondazione ha creato un Osservatorio sul Lavoro Sostenibile che ha l’obiettivo di ascoltare la percezione che persone, aziende e attori del mondo del lavoro hanno del Lavoro Sostenibile, e quindi poter interpretare al meglio esigenze, priorità, gap da colmare e istanze da perseguire.

Avvalendosi del supporto dell’Osservatorio, Fondazione Gi Group vuole:

• generare conoscenza sul Lavoro Sostenibile, creando momenti di confronto e dibattito sul tema
  • individuare azioni e modelli concreti, misurabili e replicabili nelle diverse dimensioni del Lavoro Sostenibile (Persone, Organizzazione, Istituzioni & Società)

Il comitato scientifico

L’Osservatorio sul Lavoro Sostenibile si è dotato di un Comitato Scientifico per arricchire la riflessione sul tema grazie al contributo di personalità autorevoli, con visioni e competenze complementari nel mondo del lavoro. Il Comitato Scientifico fornisce le linee direttive interne delle ricerche, formula pareri, propone orientamenti e suggerisce azioni pratiche di intervento, identifica parametri di misurazione del Lavoro Sostenibile e valuta le proposte di intervento.

Il Comitato è composto da un gruppo di esperti individuati tra i principali studiosi, accademici e divulgatori del mercato del lavoro.

Tindara Addabbo

Professoressa Ordinaria, Dipartimento di Economia Marco Biagi – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Alberto Brugnoli

Professore Ordinario di Economia Applicata, Dipartimento di Scienze Economiche -Università degli Studi di Bergamo | Direttore Scientifico Fondazione per la Sussidiarietà

Luigino Bruni

Professore Ordinario di Economia Politica, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne – Università LUMSA | Presidente Scuola Economia Civile

Marco Frey

Benedetta Giovanola

Professoressa Associata di Filosofia Morale, Abilitata a professore Ordinario – Università di Macerata

Mauro Magatti

Professore Ordinario di Sociologia – Università Cattolica di Milano | Fondatore e Presidente di Generatività

Paola Profeta

Professoressa Ordinaria di Scienza delle Finanze, Dipartimento di Scienze sociali e politiche – Università Bocconi | Direttrice di AXA Research Lab on Gender Equality

Michele Tiraboschi

Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, Dipartimento Economia Marco Biagi – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Lucia Valente

Professoressa Ordinaria di Diritto del Lavoro, Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – Università degli studi di Roma “La Sapienza”

Divulgatrice Scientifica dell’Osservatorio sul Lavoro Sostenibile

Maria Cristina Origlia

Giornalista del Sole 24 ORE, è Managing Editor del magazine “L’Impresa”, mensile dedicato a diffondere cultura e consapevolezza nella gestione delle organizzazioni. Segue da oltre dieci anni la trasformazione dell’economia italiana, con particolare attenzione a modelli di sviluppo innovativi e sostenibili, alla digital transformation, al people management.