Inserire nel mondo del lavoro soggetti vulnerabili con particolare attenzione a coloro che, a causa di difficoltà economiche o sociali, non riescono ad accedere al mercato del lavoro.

Questo l’obiettivo del progetto Edificando, realizzato dalla Cooperativa SOPHIA con il sostegno di Fondazione Angelini. Tutti i partecipanti, giovani italiani e migranti senza lavoro, hanno portato a termine con successo la formazione sulle competenze base nel campo della manutenzione e in quelli elettrico, idraulico e muratura, con relative soft skills e hanno trovato impiego in questo ambito.

In qualità di partner, Fondazione Gi Group ha contribuito al progetto inserendosi all’interno del modulo di orientamento e conoscenza al mercato del lavoro, occupandosi anche di osservare e prestare consulenza sul metodo formativo del corso. Con la collaborazione delle professioniste di Gi Group, i ragazzi hanno svolto diverse attività come simulazioni di colloqui one to one, stesura di CV e relativa revisione, e approfondimenti su normative e diritti dei lavoratori, al termine delle quali hanno svolto veri e propri colloqui di lavoro per ricoprire posizioni aperte nel settore di riferimento.

Grazie a progetti come questo, e facendo rete con altre realtà territoriali, Fondazione Gi Group sostiene percorsi che favoriscono l’autonomia economica e l’inclusione sociale dei giovani che sono a rischio marginalizzazione, aiutandoli nel cammino verso l’ingresso al mondo del lavoro.

Condividi