Riparte la stagione autunnale di “A tu per tu”, il format di approfondimento di opere e artisti in mostra presso La Collezione, lo spazio espositivo permanente di Fondazione Gi Group.

 

Il nuovo ciclo tematico, Geografie artistiche: tra l’Emilia e la Luna, mette a confronto due figure simbolo della pittura italiana del Novecento: Giorgio Morandi e Antonio Ligabue, entrambi presenti nella mostra La Magia della Realtà – Un percorso nella pittura italiana del ‘900.

Due artisti che, pur vivendo la stessa regione, l’Emilia-Romagna, hanno restituito in pittura visioni molto diverse: la quotidianità silenziosa di Morandi, fatta di toni pacati e ripetitività meditativa, e l’immaginario acceso e visionario di Ligabue, espressione di una fuga dal reale. Due approcci che, pur opposti, si incontrano nel mostrare la forza dell’arte come pratica di conoscenza di sé e del mondo.

Calendario incontri:

    • A tu per tu con Giorgio Morandi – Martedì 28 ottobre, ore 18:20 – 19:00.
    • A tu per tu con La cosmologia di Antonio Ligabue – Mercoledì 26 novembre, ore 12:30 – 13:10.

“A tu per tu” è un format curato da Casa Testori negli spazi de La Collezione di Fondazione Gi Group. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione, selezionando la data e l’ora dell’incontro, fino a esaurimento dei posti disponibili.
 
PRENOTA

Condividi