L’impegno di Fondazione Gi Group nell’attività di studio e analisi del mondo del lavoro per interpretarne le esigenze, priorità, gap da colmare e istanze da perseguire,
rivolge questo anno la sua attenzione ai temi e alle dinamiche connesse a occupazione femminile e sfide demografiche, un binomio che in Italia costituisce un elemento di forte criticità che ha importanti ripercussioni sull’intero sistema Paese. Invertire i trend negativi e avviare un cambio di rotta è necessario per favorire uno sviluppo sostenibile, per questo Gi Group Holding e Fondazione Gi Group, in collaborazione con Valore D, hanno realizzato lo studio “Donne, lavoro e sfide demografiche” che offre una lettura approfondita delle cause, degli impatti e delle possibili soluzioni in grado di sostenere un cambiamento concreto.
Dal confronto con altri paesi europei, attingendo alle best practice di alcune multinazionali italiane e ascoltando le dinamiche delle PMI connesse al tema, verranno condivisi modelli e strategie a sostegno dell’occupazione femminile e della genitorialità, partendo proprio dal valore e dal ruolo del lavoro, che non deve essere un’obiezione a priori alla genitorialità, ma motore capace di assecondare e agevolare le scelte genitoriali.
In questa occasione avremo il piacere di ascoltare il contributo di Alessandro Rosina, Professore Ordinario di Demografia e Statistica Sociale dell’Università Cattolica di Milano e Francesco Seghezzi, Presidente ADAPT, entrambi membri del Comitato Scientifico di Fondazione Gi Group e contributors dello studio. A loro si aggiungerà anche il punto di vista di alcune multinazionali italiane coinvolte nello studio.
A supportare questo momento e sollecitare una riflessione più ampia connessa ai temi avremo il piacere di assistere a un talk ispirazionale di Alessandro D’Avenia, scrittore, sceneggiatore e insegnante, che da sempre si confronta e dedica al mondo giovanile ed educativo.
Le principali evidenze verranno condivise in occasione dell’evento di presentazione omonimo che si terrà martedì 14 maggio e che sarà possibile seguire in streaming a partire dalle 10.30.
SEGUI LA DIRETTA STREAMING
AGENDA
- 10.30 – 10.45 | Benvenuto e apertura lavori. A cura di:
-
- Chiara Violini, Presidente Fondazione Gi Group
- Barbara Falcomer, Direttrice Generale Valore D
- 10.45 – 11.05 | Generare o degenerare? Questo è il problema. A cura di Alessandro D’Avenia, scrittore
- 11.05 – 11.55 | Key findings e approfondimenti della ricerca
- Rossella Riccò, Responsabile Area Studi e Ricerche di Fondazione Gi Group
- Alessandro Rosina, Professore Ordinario di Demografia e Statistica Sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, Dirigente del “Center for Applied Statistics in Business and Economics”
- Francesco Seghezzi, Presidente ADAPT
- Ulrike Sauerwald, Responsabile del Centro Studi di Valore D
- 11.55 – 12.35 | Tavola rotonda: la voce delle aziende
- Annibale Baldari, Executive Director HR Transformation and Strategic Operation and DEI Champion Italy Hub di Eli Lilly
- Donatella De Vita, Global Head of Engagement and Welfare and DEI di Pirelli
- Valentina Pirrò, Recruiting, Employer Branding, Culture & Inclusion Manager di Vodafone
- Stefano Fasani, Founder and Program Manager di Open-es
- 12.35 – 13.00 | Chiusura lavori
Modera l’evento Fabio Insenga, Vicedirettore Agenzia Adnkronos
SEGUI LA DIRETTA STREAMING