Il Manifesto del

Lavoro Sostenibile

Lavoro dignitoso e sicuro
Il Lavoro Sostenibile garantisce dignità alla persona, regolarità contrattuale, condizioni di lavoro sicure, reddito equo, uguaglianza e benessere personale. Combatte qualsiasi forma di sfruttamento e apre le porte al confronto con le persone su questi temi.

Occupabilità e soddisfazione
Il Lavoro Sostenibile crea condizioni di vita e di lavoro che supportano le persone affinché possano sviluppare la propria professionalità e rimanere attive durante tutta la loro vita in un’ottica di costante occupabilità, assicurando un adeguato equilibrio fra vita personale e lavorativa e soddisfazione per l’individuo e l’organizzazione.

Diversità, equità e inclusione
Il Lavoro Sostenibile elimina i fattori che scoraggiano o impediscono l’ingresso, la permanenza o la crescita delle persone nel mercato del lavoro creando condizioni che valorizzino il contributo individuale, garantendo equità e inclusione per tutti.

Salvaguardia delle risorse per il futuro
Il Lavoro Sostenibile deve svilupparsi in coerenza con gli standard ESG senza compromettere la capacità delle generazioni future di entrare o rimanere nel mercato del lavoro, evitando lo spreco di risorse umane e ambientali, investendo sulle competenze, sull’innovazione e sulle relazioni.

L’impegno di Fondazione Gi Group per rendere il Lavoro Sostenibile si fonda sull’attenta analisi del mondo del lavoro e della sua evoluzione condotta dal Centro Studi e dal suo Osservatorio.

Da qui si sviluppa il pensiero di Fondazione, vengono strutturati e sviluppati progetti di intervento concreti e iniziative di diffusione della cultura del Lavoro Sostenibile.

STUDIARE

FARE

DIFFONDERE

Scopri l’impegno di Gi Group Holding
per il Lavoro Sostenibile.