Dando continuità al progetto “NEXT20” – uno sguardo al mondo del lavoro nei prossimi 20 anni – la Fondazione Gi Group vuole sviluppare una riflessione sul lavoro sostenibile attraverso una visione che metta insieme lo sguardo di persone, organizzazioni e società.

Sappiamo bene che fattori quali Innovazione Tecnologica, Mutamento delle strategie organizzative per ottimizzare l’utilizzo di risorse e minimizzare l’impatto sull’ambiente, Trasformazione dell’organizzazione e della gestione delle persone nell’azienda, Nuove professioni e competenze cercate, Modernizzazione delle normative e delle regole del lavoro stanno cambiando rofondamente il mondo del lavoro. Non sempre, però, risulta chiaro comprendere come tali fattori e trasformazioni potranno influenzare persone, organizzazioni e relazioni di lavoro in futuro. […]

Consapevoli che è attraverso le azioni di oggi che diamo forma al futuro, riteniamo importante che le scelte vengano fatte in modo informato, cioè avvalendosi di considerazioni costruite sulla base di studi e ricerche provenienti da vari ambiti disciplinari che permettano di avere uno sguardo olistico sulla realtà.

Antonio Bonardo, Direttore Fondazione Gi Group

Coerente con il suo obiettivo, promuovere la cultura del lavoro in tutte le sue forme, la Fondazione Gi Group ha deciso di avviare un percorso sul lavoro sostenibile con la pubblicazione del libro “NEXT20: il futuro del lavoro” e organizzare un ciclo di eventi sul tema coinvolgendo personalità del mondo accademico, istituzionale e aziendale.

Lavoro sostenibile: il contributo della persona

Evento con focus sul contributo che le persone possono apportare alla sostenibilità del lavoro. Tavola rotonda con personalità del mondo accademico e aziendale.

Scopri di più >

NEXT20: quali sfide per un lavoro sostenibile

Evento sul lavoro sostenibile, con alcune best practices narrate da CEO di rinomate aziende. Con la partecipazione di Simon Sinek sulla visione del Just Cause.

Scopri di più >

NEXT20:
il futuro del lavoro

12 esperti a livello internazionale condividono le loro riflessioni rispetto alle possibili evoluzioni e trasformazioni nel mondo del lavoro nei prossimi 20 anni.

Scarica l’abstract >