Progetto di orientamento rivolto agli studenti e alle studentesse del 3°- 4° – 5° anno degli istituti secondari di secondo grado nei territori di Milano, Monza e Brianza, Brescia, Varese e Sondrio.

Alle classi vengono proposti percorsi modulari di orientamento e rafforzamento delle competenze trasversali attraverso momenti laboratoriali interattivi, project work e incontri 1:1 con esperti orientatori. Destinatari del progetto sono anche i professori e le professoresse che vengono coinvolti attivamente nei momenti in aula e nei percorsi formativi e di tutoring sui temi dell’orientamento, del mercato del lavoro e delle metodologie di didattica orientativa. Inoltre, si prevede il coinvolgimento delle imprese del territorio al fine di rendere più efficace e concreto il percorso, grazie alle voci provenienti dal mondo del lavoro.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione Sodalitas, Gi Group Spa, Brianza Solidale OdV, Istituto Zappa e Istituto Riva di Saronno e La Grande Casa scs, nell’ambito del bando “Crescere è un lavoro” lanciato dall’impresa sociale Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase.

 

 

Scheda
progetto

  • Linea operativa: Fare
  • Beneficiari: studenti 3°-4°-5° anno scuole secondarie di secondo grado – docenti
  • Descrizione progetto: percorso modulare di orientamento e rafforzamento delle competenze trasversali per realizzare, sviluppare e rafforzare la didattica orientativa e laboratoriale.
  • Obiettivi generali: supportare e motivare i giovani nelle scelte relative al proseguimento del proprio percorso di studi, professionali e di vita. Renderli consapevoli, valorizzare ed allenare le loro attitudini, competenze trasversali ed auto imprenditoriali. Far conoscere agli studenti il contesto di riferimento (abitativo e di indirizzo di studi) relativo al mercato del lavoro.
  • Attività: laboratori di orientamento di gruppo e incontri 1:1.
  • Obiettivi Agenda 2030: 4, 8, 10